Allora, decido di dare 5 stelle ma di raccontare tutta la verità , senza nessun filtro. Nel complesso, Nawshad è stato un buon accompagnatore, nei primi giorni specialmente, oltre che seguire l’itinerario da me datogli, ci ha proposto di sua iniziativa una serie di attività molto interessanti, nello specifico ricordo le cascate Diyaluma, il Little Adam’s Peak e in un Tempio Hindu di Matale, il Sri Muthumari Amman Kovil. Più volte è stato gentile da comprarci delle cose che non ci aspettavamo, come bottigliette acqua, fazzolettini ecc.. Puntualità e gentilezza sono gli aggettivi che più gli si addicono, il suo prezzo è ottimo!
Passiamo alle note dolenti, un giorno gli abbiamo chiesto se potesse fermarsi in un autogrill per utilizzare i servizi igienici, ciò che ha fatto lui invece è stato portarci in uno “spice garden” provvisto si, di servizi igienici ma, come la maggior parte degli spice garden si è rivelato una vera e propria fregatura per turisti, abbiamo dovuto perdere circa un’ora e mezza per assistere alla classica spiegazione sulle spezie, fingono che sia gratuito, che sia sufficiente una donazione, per poi rivelarsi insoddisfatti a seconda di quanto gli viene dato (noi ci abbiamo lasciato 10 euro). Dopo la spiegazione ti invitano ad entrare nello store dove i prezzi sono esorbitanti, NON COMPRATE NIENTE, troverete la stessa cosa altrove, nei negozi normali, a circa 20 o addirittura 30 volte di meno, la stessa crema all’aloe che qua troverete a 25 euro, in un negozietto normale la troverete anche a 3 euro.
Un altro giorno, ho chiesto a Nawshad di portarci in un negozio dove lavorano il legno, negozio che conoscevo molto bene in quanto già visitato, conoscevo pertanto anche i prezzi. A questo punto è successo, a mio parere, un fatto molto spiacevole; di sua iniziativa ci ha portato da un’altra parte, sostenendo che i prezzi fossero molto bassi e che si trattasse di persone serie, siamo quindi arrivati a “Oak Ray Handcrafted Wood Carvings” presso Kandy (vi consiglio di andare a consultare la pagina di TripAdvisor). Una delusione totale, prezzi di 10 volte maggiorati, personale scortese una volta che ho fatto presente che la stessa cosa si poteva trovare a molto meno altrove (vaso di 60 cm a circa 300 euro, una follia).
Molto nervosi per il trattamento riservatoci, siamo stati poi portati in un altro luogo per pranzo, sempre nello stesso palazzo di Oak Ray, un’altra fregatura, pranzo a buffet a 10 euro a testa, capite bene che in Sri Lanka, pagare 10 euro per un buffet è un’altra truffa per turisti.
È chiaro che da queste iniziative molto care, l’autista ci guadagni un percentuale altrimenti non ci sarebbero altre spiegazioni.
Se scegliete Nawshad, dategli un itinerario e se vi propone qualcosa fuori dal tracciato, assicuratevi che il luogo in cui vi stia portando non sia un’autentica fregatura per turisti; il tempo è denaro e quando si è in vacanza non si ha voglia di sprecarlo con queste spiacevoli cose.